Un viaggio in camper all’ Oktoberfest è sicuramente l’occasione giusta per trascorrere qualche giorno in compagnia, tra fiumi di birra e cibo tipico bavarese.

Inoltre, il camper si può definire una “casa viaggiante, la quale offre tutti i comfort necessari per vivere questa esperienza in totale spensieratezza e tranquillità: possibilità di fare un viaggio itinerante e possibilità di sostare in aree attrezzate per riposare, rilassarsi o pranzare con gli amici.

Tutti i servizi, infatti, sono a portata di mano. VI ASPETTIAMO!

Richiedì disponibilità Camper per Oktoberfest

Cenni storici

L’Oktoberfest di Monaco nacque il 12 Ottobre 1810 quando il principeLudwig di Baviera sposò Teresa di Sassonia – Hildburghausen. La festività durò ben cinque giorni con numerose celebrazioni, musica, gastronomia e parate militari. A chiusura dei festeggiamenti venne organizzata una corsa di cavalli su un prato fuori città chiamato Theresienwiese (il prato di Teresa), in onore della novella sposa. Questa corsa divenne una ricorrenza annuale, il primo passo verso quella che in futuro sarà la celebre Oktoberfest.

Nel presente

Oggi l’Oktoberfest di Monaco di Baviera, nonostante la celebre corsa di cavalli sia stata eliminata, si svolge sempre a Theresienwiese, uno spazio di 420.000 m2 dove i sei birrifici autorizzati riforniscono la festa con la loro specifica märzen. I Bierzelte (gli stand della birra) tappezzano tutta l’area insieme ad un gigantesco Luna park e a numerosi chioschetti dove vengono vendute le prelibatezze tipiche della Baviera.
Dal prato in cui si svolge la festa spicca l’imponente statua della Baviera. Fatta realizzare nel 1850 da Luigi I, questa statua è alta 18 metri e poggia su di un piedistallo di 12. Sotto di sé ha un tempio dorico eretto in onore delle grandi personalità della storia bavarese. Una lunga scala consente di accedere all’interno della statua. La panoramica che offre compensa lo sforzo fatto.

Da non perdere assolutamente è poi la Sfilata Inaugurale dei costumi tradizionali e degli Schützen che si svolge la domenica del primo weekend dalle 10 alle 12 c.a. Splendidi carri, accompagnati dalla musica bavarese e dalle insegne della cultura locale, attraversano le vie principali diMonaco (ben 7 km!) ravvivando le migliaia di cittadini e visitatori. Gruppi folcloristici, orchestre, cavalli, buoi, capre, addobbi, danzatori risplendono orgogliosi della sua Storia.

Tutte le birre più famose di Monaco hanno il proprio tendone all’Oktoberfest. Grazie alle orchestrine l’atmosfera al loro interno è tipicamente bavarese e il divertimento è garantito!